martedì 29 settembre 2009

100 anni di fumetto italiano


Dal sito della Sergio Bonelli Editore:

“Il piacere della paura”: questo il titolo del primo volume della collana “100 anni di fumetto italiano”, proposta settimanalmente in allegato ai quotidiani “La Gazzetta dello Sport” e “Corriere della Sera”.

A tenere a battesimo l’iniziativa, in edicola dal 30 settembre, troviamo il nostro Dylan Dog, protagonista della prima uscita con ben quattro storie, interamente a colori. Si parte con la danza dei morti raccontata in “Totentanz”, scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Giampiero Casertano, e si prosegue con un importante capitolo legato al passato dell’Indagatore dell’Incubo, “Finché morte non vi separi” – di Mauro Marcheselli, Sclavi e illustrato da Bruno Brindisi –, per poi proporre due storie brevi, sempre opera del papà del personaggio e rese graficamente da Angelo Stano: “La bambina” e “La piccola biblioteca di Babele”.

A completare il volume, oltre alle prefazioni firmate da Fabio Licari e Gianni Bono e ai testi introduttivi di Davide Barzi e Claudio Riva, troviamo altre due storie da “brivido”. La prima è “Il vampiro”, scritta e disegnata da Fernando Carcupino e originariamente apparsa, nel 1969, sulla rivista “Sgt. Kirk”, mentre la conclusiva, tratta dal primo numero di “Horror” (uscito anch’esso nel 1969), è “Ditelo coi fiori”, con testi di Alfredo Castelli e Tito Monego per i disegni di Sergio Zaniboni.

I temi affrontati nei prossimi tomi dell’iniziativa spazieranno dall’Eros alla Fantascienza, dal fumetto Nero a quello Umoristico, dal Western ai Super-Eroi “made in Italy”. Tra i tanti personaggi vedremo sfilare anche i nostri Nathan Never (nel numero 5 della collana) e Zagor (numero 9), seguiti da Julia, Magico Vento, Brendon, Tex, Dampyr e Gea, accompagnati da uno stuolo di grandi protagonisti del primo secolo di “nuvole parlanti” nel nostro Paese: da Topolino a Sam Pezzo, dalle protagoniste dei fumetti di Manara a Rat-Man, da Kerry il Trapper al Commissario Spada, fino ai classicissimi Dick Fulmine e Saturno contro la Terra. Una carrellata davvero imperdibile per gli appassionati di fumetti!

Nessun commento: