lunedì 16 maggio 2011

Ci vediamo a Reggio! (La vita, i fumetti, le vacche)

E' questo il titolo di apertura nel n° 73 di "Mano Libera", la newsletter dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione.
Sabato 21 maggio 2011, dalle ore 9,30 alle ore 18, si svolgerà infatti la 46a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia,  presso il Centro Fiere di Reggio Emilia, in Via Filangieri 15.
Per l'occasione verrà pubblicato il n° 78 della preziosa rivista fumetto.
Ecco la presentazione:
"Eh, sì, stavolta l’abbiamo proprio fatta grossa! Addirittura abbiamo scomodato nientemeno che il grande Altan per farci fare la copertina di Fumetto n.78, in uscita naturalmente alla prossima Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, in programma il prossimo sabato 21 maggio, dove come avrete letto ci troverete l’autore in persona! All’interno, Gigi Marcianò si è divertito ad intervistare quello che nel titolo ha definito “Re della combinazione”, mentre il punto di questo numero (Al servizio del cittadino) è invece dedicato ai poliziotti, con “arresti” eccellenti da Mike Hammer a Kerry Drake a Dick Tracy, e proprio di Mike Hammer troverete una storia dimenticata di grande impatto. Fra le varie più stuzzicanti, ecco un eccitante reportage di Bruno Caporlingua e Giovanni Librando nel regno delle bandes dessinées, ovvero Bruxelles e dintorni, e a seguire un lungo articolo del sottoscritto che ha voluto sentire il parere di una quarantina di autorevoli personaggi del comicdom nostrano a proposito della storia del fumetto italiano che nessuno ha mai scritto, chissà perché... Tamagnini intervista Davide Barzi a proposito di Don Camillo e Peppone a fumetti, e come inserto vi ritrovate invece la seconda parte di Il Governo consiglia..., excursus sulle pubblicazioni governative a fumetti negli USA, stavolta attraverso le storie realistiche e drammatiche (dopo avere presentato quelle comiche nell’inserto di Fumetto n. 74, un anno fa)."

Se passate da quelle parti, mi trovate allo stand ReNoir!


Ah, se cercate ulteriori dettagli, il sito è www.amicidelfumetto.it, che se andate su www.anafi.it, a meno che non siate alla ricerca dell'Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana, ovvio.

Nessun commento: