mercoledì 13 luglio 2011

Sì, ma prima hanno sbagliato anche loro!

In ossequio alla logica sempre più in voga "tutti colpevoli, nessun colpevole", anticipo le eventuali critiche: nel caso in cui doveste trovare degli errori nella serie "Don Camillo a fumetti", io vi anticipo già riportandovi l'elenco degli errori presenti nella versione cinematografica, presi da qui.


Doppiaggio/Cartelli: [N°26234] In una scena vediamo il vescovo rimproverare Don Camillo dicendogli che, se continuerà a litigare con Peppone lo manderà "in campagna, dove l'aria è più fina". Trattasi però di un errore di doppiaggio: nel "Ritorno di Don Camillo" (1953), il prete verrà spedito in montagna (dove, tra l'altro, l'aria è davvero più fina rispetto alla campagna).

Incongruenza: [N°34364] Come già riportato da altri, nel film c'è un errore per quanto riguarda il finale del film con le varie stazione del treno, dunque la tratta ferroviaria presa da Don Camillo è la Parma - Suzzara (una linea secondaria locale)..le stazione che esistono sono partendo da Parma: Sorbolo, Lentigione, Brescello (accorpata con Viadana dall'altra parte del Po che non ha stazioni), Boretto, Gualtieri, Guastalla (e da questa stazione si congiunge con la Reggio Emilia - Guastalla), Luzzara, Codisotto e Suzzara. Tornando al film Don Camillo prende il treno a Brescello (la stazione si chiama proprio Brescello-Viadana), una volta partito la stazione è vuota e arriva a Brescello-Viadana, e qui c'è l'errore in pratica è la stessa stazione. Infine Peppone lo aspetta a Gualtieri (credo che nel 52 la stazione di Boretto non esistesse) che sarebbe subito dopo Brescello in direzione Suzzara ossia verso Mantova...e qui altro dubbio, ma Don Camillo non doveva dirigersi a Montenara??? dirigendosi verso Mantova va sempre più verso la campagna e la val padana...le montagne stanno verso Parma quindi a rigor di logica doveva andare verso Parma e non verso Mantova. Montenara non si sa dove sia, parrebbe non esistere per niente eppure nel secondo film ha una stazione piccola piccola, in qualsiasi caso non fa parte della linea ferroviaria descritta sopra.

Continuità: [N°35720] Se controllate quando all'inizio del film don camillo parla con il Cristo nella prima scena ha il volto rivolto verso la sinistra, mentre nell'inquadratura successiva il cristo ha il volto vero il lato dx..

Trucco: [N°55184] Il nonno della Gina spara ad un piccione del vicino che aveva sconfinato nel suo terreno (!): il fucile però ha una stranezza, infatti spara e non c'è il benchè minimo segno di rinculo...

Fisica/Dinamica: [N°55185] Nella scena del piccione sconfinato, il nonno spara ed il piccione finisce a terra dopo un lasso di tempo che, se la fisica non è un opinione, lascia intuire che il piccione volava ad oltre 500 metri di quota...oppure qualcuno lo ha buttato a terra molto (troppo) tempo dopo lo sparo.

Fisica/Dinamica: [N°55186] Il piccione: il nonno si vede che spara in una direzione e il piccione cade nella direzione completamente opposta!

Fisica/Dinamica: [N°61279] Quando Peppone e don Camillo vanno sotto le cmpane a litigare, appena toccano le funi le campane suonano, cosa alquanto improbabile visto il peso delle campane.

Doppiaggio/Cartelli: [N°62062] Il vecchio Vescovo, parlando con Peppone che era andato a lamentarsi delle intemperanze di Don Camillo, ad un certo punto dice "lo avete rivoluto"... ma Don Camillo non era stato ancora mandato via (lo sarà alla fine del film) e quindi a maggior ragione non era stato ancora chiesto il suo ritorno (questo avverrà nel secondo film della serie, che evidentemente era stato già programmato).

Trucco: [N°81241] Quando Gesù, dopo la sconfitta della Gagliarda, propone a don Camillo la rivincita, lui "segna" un gol calciando la sua berretta nel confessionale... ma la berretta, tirata da un filo, parte prima che don Camillo le dia il calcio!

Geografia: [N°91790] Peppone va a salutare Don Camillo alla stazione di Gualtieri e pronuncia le parole "prima che usciate dal territorio di nostra competenza"... ma ci erano già usciti, perchè Brescello e Gualtieri sono due comune distinti e neppure confinanti (in mezzo c'è Boretto)

Nessun commento: