Anche di questo troverete l'originale in mostra allo WOW a partire dal 12 gennaio.
Anzi, ecco qua sotto, per gli amanti dei dettagli, la cartella stampa degli eventi collegati.
EVENTI – Wow Spazio Fumetto per Giorgio Gaber
L’arte e il mito di Giorgio Gaber raccontati a fumetti attraverso l’esposizione di tavole tratte dal volume “G&G Gaber a fumetti” di Davide Barzi (testi) e Sergio Gerasi (disegni), pubblicata da ReNoir Comics; inoltre la raccolta di omaggi firmati da importanti illustratori italiani, tra cui Giampiero Casertano, Massimo Giacon, Alessandro Poli, Alberto Ponticelli, realizzati appositamente per questa occasione; infine una selezione dal numero 233 di Dylan Dog, L’ospite sgradito, di Michele Medda e Angelo Stano, ispirato all’opera di Gaber Il grigio, realizzata dall’artista nel 1988 con Sandro Luporini.
Davide Barzi ha dato coerenza narrativa a una discografia ampia e articolata, mentre Sergio Gerasi, dopo un attento studio di Gaber, è riuscito a riportarne su carta la gestualità e l’espressività, rendendolo vivo e dinamico anche in un mezzo espressivo “fermo”. Il libro, già giunto alla seconda edizione, si è aggiudicato nel 2010 il premio Full Comics come miglior graphic novel dell’anno.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 12 gennaio al 5 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00 (lunedì chiuso). Il catalogo delle opere esposte, a cura di ReNoir, è in vendita presso lo shop di WOW Spazio Fumetto. A disposizione del pubblico anche il volume “G&G” di Barzi e Gerasi, da cui sono tratte le illustrazioni, pubblicato da ReNoir.
L’omaggio al Signor G prosegue venerdì 27 e sabato 28 gennaio (ore 21.00) con lo spettacolo di teatro-canzone illustrato “G&G – Omaggio a Gaber”. Due serate a cura dei Formazione Minima e Sergio Gerasi dove viso, corpo e voce di Gaber vengono affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso di un concerto, con le immagini che commentano le parole e le melodie che suggeriscono nuove immagini. I brani messi in scena sono per gran parte quelli utilizzati anche nel libro di cui Gerasi è illustratore: si va da Giuoco di bambini: io mi chiamo G (1970) a Lo shampoo (1972), da Chiedo scusa se parlo di Maria (1973) alla postuma La parola io (2003), passando per La libertà e Un’idea (1972), fino a Io come persona. In parallelo, Sergio Gerasi disegna suggestioni che amplificano le emozioni delle parole e delle musiche di Gaber e Luporini.
Mostra “G&G – Gaber a fumetti: 12 gennaio-5 febbraio 2012
Ingresso libero – Dal martedì al venerdì: dalle 15.00 alle 19.00 – Sabato e domenica: dalle 15.00 alle 20.00
Spettacolo “G&G – Omaggio a Gaber”: Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012, ore 21.00
Ingresso: 10 euro – Si consiglia la prenotazione
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania, 12 – 20133 Milano
Info: 02 49524744 - info@museowow.it – www.museowow.it
Nessun commento:
Posta un commento