venerdì 19 gennaio 2007

Retro Tre!

Dal sito di Telefilm Magazine: “Arriva in edicola il terzo volume di Retro! Dopo gli anni '80 dei primi due volumi, si torna indietro nel tempo al decennio precedente. E se ci può essere un po' di confusione (Dallas e Arnold sono '80 o '70?), abbiamo tenuto fede al nostro criterio cronologico di messa in onda. Dai coloratissimi anni '80, ai non meno favolosi anni '70, decennio dei figli dei fiori, della crisi energetica, del terrorismo e della leggendaria semifinale mundial Italia-Germania 4-3 di Città del Messico...
E i telefilm direte voi? (…) è impossibile non ricordare David Carradine (il Bill di Kill Bill!) e il suo Kung Fu, l'icona animata che è Goldrake o quella tutta italica di Tomas “Er Monnezza” Milian.
Ma se da una parta si guardava il passato dall'altra il decennio è stato pregno di novità significative che sono state catturate dalla scatola magica e trasformate in immagini. La società cambia e con essa la tv e quindi spazio a figure di donne energiche, volitive, padrone di se stesse e della propria vita! Viva Alice, Mary Tyler Moore e Angie Dickinson!
(…)
Ma la vita non è solo tra le stelle e per cercare un po' di relax si poteva sempre fare un salto nella “tranquilla” contea di Hazzard, stando attenti però a non farsi convolgere in un inseguimento sfrenato a bordo del Generale Lee. E se di inseguimenti e di poliziotti (questa volta decisamente più seri di Rosco), in quegli anni c'era molto traffico su Le strade di San Francisco e magari si poteva anche incontrare Michael Douglas nei panni dell'ispettore Keller."

Le schede in rosso, ovviamente, sono evidenziate per motivi meramente autopromozionali. Oltre agli articoli sui quattro di cui sopra, il mio quintetto si completa con l’indimenticabile Raymond Burr.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...Prima o poi dovrò recuperare qualcosina di Carradine!
Goldrake, invece, me lo ricordo anche io, anche se male. Lo guardavano, credo, i miei cugini.
"Er Monnezza", come tante cose, credo che stia vivendo del revival. Ne approfitterò.