domenica 11 febbraio 2007

Panorama

Segnalazione de Le Regine del Terrore nel numero di Panorama in edicola:
“Che Diabolik resti al cen­tro dell'attenzione lo dimostra anche il volume Le regine del terrore (edizio­ni Bd), una biografia illustrata delle sue creatrici, le sorelle Angela (1922-1987) e Luciana (1928-2001) Giussani scritta a quattro mani da Davide Barzi e Tito Faraci.
Il libro racconta la vicenda umana e professionale delle autrici che hanno inventato, oltre al personaggio, anche il formato tascabile del fu­metto per adulti. Un suc­cesso che le consacra imprenditrici (nel 1960, An­gela fonda la casa editrice Astorina) e ne rivela il pro­filo di donne raffinate, an­ticonformiste, capaci di conquistare un posto im­portante nella storia del fumetto.”

Tra l’altro, la collana “Diabolik extra serie” che sta uscendo in allegato al settimanale contiene storie davvero di livello eccelso. Se vi siete persi “Il re del terrore: il remake”, per esempio, avete fatto male. Come scrivono diversi giornalisti del mio libro, anche la storia (ri)scritta da Castelli e disegnata da un Giuseppe Palumbo in forma smagliante è “un libro per tutti, anche per chi – bontà sua – del «re del terrore» non ha mai letto neppure un albo.”

Nessun commento: