mercoledì 11 aprile 2007

L'argonauta

Il sito di Radio Rai dice che lunedì 9 "L'ARGONAUTA. In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 182." ha avuto questo, al secondo posto, tra gli argomenti:
"Cosa leggiamo stasera?:Un esperto di fumetti come Gianni Brunoro consiglia ovviamente "Le signore del terrore" di Barzi e Faraci, la biografia delle "madri" di Diabolik."

"Ovviamente", devo dire, mi gratifica assai...

Non scorgo possibilità di scaricare l'intervento in podcast, quindi grazie all'aiuto del Brunoro stesso, vi riporto la trascrizione:

Davide Barzi (con Tito Faraci), LE REGINE DEL TERRORE, Ed. BD
Davide Barzi ha scritto una biografia delle autrici di Diabolik. È un saggio che ripercorre in 12 capitoli gli eventi biografici riguardanti Angela Giussani (1922) e sua sorella Luciana (1928), concepito con una struttura decisamente narrativa. Ciascun capitolo racconta la marcia del personaggio, mano a mano che il suo successo si andava facendo sempre più solido, diventando poi inarrestabile. Sullo sfondo, l’autore inserisce le vicende di quanto avveniva a Milano, dagli anni Sessanta a oggi. L’insieme di dati e di notizie è molto abbondante e avvincente. Barzi sa fondere uno scorrevole piglio giornalistico con la puntuale ricostruzione dello storico, arricchendo il tutto con molte illustrazioni. Un saggio accattivante e utile sul personaggio Diabolik, che insieme a Tex è la colonna portante più longeva del fumetto italiano.

Nessun commento: