mercoledì 14 ottobre 2009

IL GIORNALINO SI RINNOVA - compie 85 anni e cambia veste, all'insegna dell'“educare divertendo”

«La settimana formato ragazzi» recita il claim del nuovo Giornalino. Allo scoccare del suo 85° compleanno (è stato fondato il 1° ottobre del 1924) il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo apre un autunno ricco di novità: un rinnovamento grafico importante, la celebrazione degli 85 anni e una nuova iniziativa allegata di grande interesse per i lettori.

Unico nel suo genere, il Giornalino è, nel panorama editoriale per ragazzi, il più longevo settimanale d’Europa e in Italia il solo settimanale destinato a ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni. Fedele alla mission “educare divertendo” il Giornalino mantiene la formula che coniuga informazione, formazione e intrattenimento, puntando ancor più decisamente alle due grandi “colonne” del giornale: il fumetto italiano di qualità e il giornalismo per ragazzi.
Riguardo al fumetto accanto al patrimonio di autori storici, “grandi” dei comics come Sergio Toppi, Rodolfo Torti, Massimo Mattioli, Stefano Voltolini, Athos Careghi e Roberto Rinaldi, si aggiungono alla scuderia del Giornalino giovani autori di personaggi già affermati, come Ippo.it (Stefano Frassetto) e Il Tricheco Vagabondo (Angela Allegretti) o di nuove proposte come Alvin McKey (Ottavio De Angelis – Massimo Bertolotti : un ragazzo e la sua famiglia nel vecchio West), Paky (Fabrizio Lo Bianco – Bruno Olivieri: un elefante alle prese con il proprio corpo ingombrante), Franci (Paola Ferrarini – Antonella Platano: le vicende di una ragazzina dei nostri giorni), Doppio Zero (Demetrio Bargellini – Franco Luini: tre ragazzini e un nonno nel mondo dello spionaggio) XIX Strange Days (Alessandro Russo – Stefano Voltolini: avventura, mistero e azione nella Londra di fine Ottocento), Il Giornalino della Giungla (una giungla tutta da ridere di Roberto Totaro) e Capitan G (Marcello Toninelli: striscia di uno sfortunato supereroe lettore de il Giornalino).


L’altro pilastro della rivista è il giornalismo per ragazzi, spesso coniugato in rubriche.

Il Giornalino vuol dare ai lettori un giornalismo vero, rispettoso della loro intelligenza, consapevole della loro età ed esperienza. Articoli, approfondimenti, interviste forniscono loro elementi per farsi un’idea di quanto li circonda, strumenti per leggere la loro vita, l’attualità e il mondo. E non solo il “loro” mondo. Particolare attenzione è prestata al linguaggio, semplice ma non banale: i ragazzi vanno presi sul serio e con grande rispetto. “Scrivere per ragazzi”, diceva Buzzati, “è come scrivere per gli altri, solo più difficile”. Per questo alle rubriche già affermate, da quelle tematiche (Sport, Canale G, Giromondo, Scelti per voi) a quelle “interattive” o di dialogo (Chiedo a Zio Giò, Qui parliamo noi, Billa, Raffa per te, Tommi Gi) il Giornalino affianca, rinnovandoli, spazi di informazione specifica come L’inviato speciale e Obiettivo Natura. I valori e le relazioni sono affrontati in Diventare grandi mentre si rinnova l’approccio esplicitamente religioso con una rubrica non strettamente catechistica che spazia dai temi della fede all’approccio al testo biblico (G come Gesù).

In ogni numero il supplemento gratuito allegato - Conoscere Insieme – esplorerà il mondo del sapere, con un occhio alla scuola e un altro all’animazione e al laboratorio.


Consolidata la linea editoriale, il Giornalino presenta una nuova veste grafica che ne interessa tutte le sezioni. A partire dal logo e il sottostante claim, «La settimana formato ragazzi», racchiusi in un "balloon" - e dalle splendide illustrazioni di copertina: un segnale di forte identità e una promessa di qualità mantenuta nelle varie parti del giornale. La forma del logo è riproposta nelle testatine delle rubriche come un “marchio di fabbrica” anche dove la differenziazione grafica è molto evidente. Le sezioni sono infatti assai diverse tra loro: ciascuna presenta caratteristiche stilistiche e cromatiche proprie, ma facenti parte, tutte, di un progetto d'insieme riconoscibile e coerente che si deve all’art director Sergio Mascheroni.


Per comunicare questi cambiamenti il Giornalino investe nella diffusione, seguendo, come allegato gratuito, la tiratura di Famiglia Cristiana per la settimana del 18 ottobre, e Donna Moderna per quella successiva (25 ottobre) raggiungendo, nel periodo, un milione di copie complessive.

Il Giornalino inaugura, inoltre, una nuova iniziativa promozionale: a partire dal 29 ottobre offre ai suoi lettori 8 dinosauri di legno da costruire e da collezionare. L’allegato è in opzione d'acquisto a 4, 90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,60 euro) che rimane invariato.

Nessun commento: