venerdì 21 gennaio 2011

La tenacia di Giuseppe Di Bernardo

Ma non solo, anche a Muntari è uno tenace, ma è una dote che da sola non basta.
Qui parliamo di un solido professionista, ma senza la freddezza operativa da catena di montaggio che spesso si accompagna a questa definizione. Giuseppe è uno che trasuda amore per ciò che fa, e lo si vede anche da quest'ultima, originale, brillante e appassionata iniziativa che segnalo volentierissimo (copio e incollo dal  blog dell'insonne):

In informatica, open source, termine inglese che significa "sorgente aperta", indica un software i cui autori, più precisamente i detentori dei diritti, ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Vista la situazione di stallo attuale, mi pareva una buona idea applicare questo principio informatico a L'Insonne, personaggio creato nel '94 da Andrea Polidori e da sottoscritto, di cui deteniamo i diritti.

Tutti gli aurori di fumetto, sceneggiatori e disegnatori, possono interpretare, riscrivere, ridisegnare Desdemona e le sue avventure, dategli vita e una traccia musicale adatta. Non ci sono limiti se non la decenza.

A chi è rivolto questo progetto? Penso a tutti gli autori fornati dalle scuole di comics, a quei ragazzi che devono sudare sangue per farsi pubblicare, penso a tutti quelli che hanno voglia di fare qualcosa di diverso o agli incorreggibili iconoclasti delle striscie disegnate.

Accomodatevi. Desdemona non è mai stata così disponibile.
Un esempio? Date un'occhiata alle prime storie "apocrife" e verticali della nostra DJ.

Come fare? Date un'occhiata al sito di Verticalismi che promuove l'iniziativa e iniziate a lavorarci sopra.
Cosa vi da in cambio Desdemona? La visibilità di 17 anni di pubblicazioni e di tanti lettori appassionati fino alla follia.

Partecipate e spargete la voce.

P.S mi scuso con Giuseppe per la seconda immagine a corredo del pezzo, del tutto inadeguata, ma mi ha fatto troppo ridere che digitando "L'insonne" su google immagini fosse uscito questo:

1 commento:

Giuseppe Di Bernardo ha detto...

Un Bunga Bunga Insonne?
:D
Desdemona avrebbe molto da dire :P
Grazie infinite!!!