lunedì 6 febbraio 2012

Radio2 ‘Ho visto un Re, Enzo Jannacci’

Un omaggio in 5 puntate al mondo e all’arte di Enzo Jannacci, cantautore fuori da ogni schema, stravagante e generoso, tra i piu’ grandi e amati del panorama italiano. Lo prepara John Vignola, che da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio , alle 19.50, su Radio2, presta la voce al racconto di un’artista integro ed eclettico.
Ogni puntata un capitolo di vita nel quale entrano ed escono, disordinati e rumorosi, gli aneddoti che lo vedono protagonista con gli amici di sempre: Giorgio Gaber, Dario Fo’, Cochi e Renato, Beppe Viola, Paolo Rossi, Adriano Celentano. E’ assieme a loro che Jannacci crea qualcosa di geniale che lascia un’impronta sulla scena, non solo musicale, milanese.
Forte del suo indiscusso eclettismo, “l’irregolare” Enzo attraversa almeno 50 anni di storia: dal rock ‘n’ roll dei Cinquanta al cabaret dei Sessanta, dalla canzone d’autore alla musica libera da schemi dei decenni successivi.
John Vignola, in “Ho visto un re”, racconta la generosita’ dell’uomo e dell’artista, seleziona i brani piu’ celebri, monologhi stralunati e tormentoni. Poi regala qualche “perla” in dialetto, occasione ghiotta per i fan che possono scaricare i podcast al sito radio2.rai.it, collezionando, puntata dopo puntata, ricordi e rivelazioni, canzoni sghembe ma intramontabili. Emblema di quell’umorismo malinconico tipico di un irriducibile per vocazione. “Ho visto un re, Enzo Jannacci”, di e con John Vignola. Regia, Andrea Cacciagrano. A cura di Gerardo Panno e Lorenzo Lucidi.
Colleziona le puntate di “Ho visto un re”! Scarica gratis i Podcast al sito Radio2.rai.it

(grazie della segnalazione a Loris)

Nessun commento: