Ieri, in macchina con amici, si giocava a ricordarsi i nomi dei cani dei più famosi personaggi delle serie tv... e oggi scopro dal sito del Corriere che mi hanno rubato l'idea...
In un libro tutte le domande (e le risposte) con prefazione di Aldo Grasso
Telefilm a quiz
Dalle manie di Fonzie alla prima serie «aliena». Mash e la Famiglia Addams diventano un test
MILANO — Non storcano il naso gli intellettuali. È probabile che anche loro si divertiranno, sotto l'ombrellone o sotto un pino, a rispondere alle domande sui telefilm. Non c'entrano Mike né Gerry Scotti. C'entra un libretto curioso «I Telefilm a test», dove l'autore Igor Vazzaz, si è divertito/sbizzarrito a formulare domande sulle serie tv più amate, scegliendo quelle trasmesse in Italia dal 1975 al 1990 circa. Lui dice che il «volumetto, ludico, non intende sciogliere il dubbio su cosa sia cultura e cosa non lo sia» e che «scriverlo è stato un gran piacere» perché si è messo a rivedere tutti i telefilm del passato. Forse più che rispondere alle domande, anche a noi sarebbe piaciuto rivedere i vecchi telefilm di culto, ma anche il test può essere divertente. Perfino educativo, perché «è innegabile che i serial americani sono parte della cultura pop che ci ha formati». Alla faccia di Nanni Moretti, che nel film Aprile, rivolgendosi a Veltroni, tuona: «Tu che hai passato tutti i pomeriggi davanti alla tv a vedere Happy days ». E naturalmente Happy days è contemplato nel «quizzario ».
Ora li denuncio...
...in ogni caso, come si chiama il cane del tenente Colombo?
14 commenti:
Non ci crederai, ma Igor è un mio amico, e oltretutto è lo stesso che mi ha fatto la prefazione sulla raccolta di Nedo...
IO NON GLI HO DETTO NULLA, EH?
Uè, ma tutti te li conosci quelli con il cognome che contiene la Z… … Barzi… Zauker… Ratzinger… Vazzaz, tre zeta addirittura! A proposito, ma Zauker è il nome o il cognome?
Comunque sapevo che avresti trovato una scusa puerile pur di non rispondere alla domanda sul cane del tenente Colombo... adesso mi verrai pure a dire che Aldo Grasso è il mio professore di storia della radio e della televisione all'università...
(comunque è tutta invidia: un libro così mi sarei divertito un mondo anch'io, a scriverlo! Fattene dare una copia che tiriamo avanti tutto il weekend a Rimini stravaccati in spiaggia a indovinare, in totale isolamento dal mondo esterno)
Il cane del tenente colombo si chiama "cane". Che cosa vinco?
Non vinci niente, ma passi al gradino successivo.
Il cane di Boss Hogg?
Ehm! Mi fermo al primo gradino, già col fiatone.
Flash!!!
Su Hazzard sono preparatissima, non perdevo una puntata!
Ehm..il cane era di Rosco P. Coltrane..
Ecco, questo è uno dei dissidi nati domenica... di chi c***o era, 'sto cane? Comunque sì, devo dire che la maggioranza degli italiani interpellati è con te, pare fosse proprio di Rosco.
Quindi, tecnicamente, avresti sbagliato, perché la risposta era: "Boss Hogg non aveva cani".
Ma passiamo oltre: il cane di Rusty (questa è facile, per scaldarsi).
Rin tin tin
Credo.
E va bene, è arrivato il momento di fare sul serio: da che serie arriva il cane Fofi?
La famiglia Mezil. Eh, eh!
Premssso che non vale usare Google... il cane Bongo?
In realtà la sapevo (da ragazzino, adoravo i Mezil), ma senza Google credo proprio di riuscire a rispondere al cane Bongo. Mi ritiro.
Di NON riuscire... sorry.
Mike, Desperate Housewives (che nella cover del libro di Aldo Grasso è anche scritto sbagliato, al singolare).
"Avanti, avanti, avanti", come dice Gaber (lo faccio apposta, so che questa è una citazione che apprezzi).
Posta un commento