domenica 24 agosto 2008

Capelli lunghi, ancora

Lo so, lo so che ognuno dovrebbe limitarsi a parlare solo di ciò che conosce da vicino, ma io continuo a sostenere, anche se pochi ci credono, che un tempo ormai lontano li ebbi anch'io, i capelli lunghi.
Ma non è questo il punto.
Riprendo volentieri un discorso iniziato nel febbraio 2008, per segnalarvi quanto segue:
Oggi, domenica 24 agosto su La Repubblica ci sarà un articolo di Riccardo Smargiassi su un libro che verrà distribuito nei prossimi giorni in tutte le librerie.
Si intitola CAPELLI LUNGHI (ed. Aliberti) ed è la storia di un soggetto cinematografico di Mario Monicelli che invece è diventato una storia a fumetti realizzata da Massimo Bonfatti.
Assieme a Franco Giubilei, giornalista de La Stampa, abbiamo intervistato il padre della "commedia all'italiana" per conoscere i retroscena del film mancato e ricostruire il contesto sociale e creativo di quel periodo così fertile per il cinema e così importante per la società.
Nel libro si potrà quindi leggere l'intervista a Monicelli, piena di umanità e onestà intellettuale, il soggetto origiario, ricco di verve narrativa e il fumetto, allo stesso tempo divertente e drammatico.

Ricordiamo al gentile pubblico che l'autore del suddetto libro, assieme al webmaster di questo blog e a un sacrilego labronico, saranno protagonisti in terra elvetica, sabato 6 settembre, alle ore 11.30, di un incontro dal titolo
"Cosa avranno in Comune Davide Barzi, Massimo Bonfatti e Daniele Caluri?".
Ai posteri confederati l'ardua sentenza.

Nessun commento: