domenica 23 dicembre 2007

Top Mix - il ritorno

No, Daniele, smettila di sbavare, non è in previsione né una ristampa né una ripresa del personaggio (anche se - la butto lì - un volume dedicato ai personaggi umoristici della Alpe raccontati dagli autori di oggi...).
Semplicemente, è arrivato l'aiuto da casa.
Lucaboschi dixit:
"Precettato da Daniele Caluri (e dal Barzi medesimo), accorro a bomba. Ripromettendomi di scodellare a breve un commento su Top Mix e il suo Rat-West, serie immaginata a metà anni Sessanta dal citato Bramante per i tipi delle Edizioni Alpe. Si trattava di un personaggio di supporto, nato per una delle due testate principali (Tiramolla e Cucciolo), per le quali, contattato dalla redattrice Teresa Comelli, dopo la morte del fondatore Giuseppe Caregaro, aveva fatto una doppia proposta: questa serie western e un'altra, di minore fortuna, Robin Het (da "rubinetto"), che si poteva considerare una parodia di Robin Hood (le foreste e gli allegri compagni delle medesime erano nelle corde di Brams, al pari del western stesso: due temi ricorrenti negli anni nella sua produzione comico-avventurosa).

Poi, Top Mix avrebbe finito per prendere piede, divenendo protagonista di una testata autonoma, per varie ragioni anche legate all'atteggiamento di Bramante, e delle quali vi parlerò tra non molto. Inviando anche qualche immaginetta (votiva).
Voglio solo accennare al fatto che Paolo Telloli sta scrivendo un articoletto su Onofrio Bramante, in uscita del prossimo numero della sua Ink."

Una delle immagini che offre Google digitando "Onofrio Bramante". Non c'entra una mazza con Top Mix, ma come detto attendiamo sempre che qualcuno immetta nella rete immagini del personaggio. Luca, ancora uno sforzo, dai! Già che l'ho rubata, vi dico anche di cosa si tratta: "Le avventure di Falco Bianco, scritte e disegnate da Onofrio Bramante, furono pubblicate dalla Dardo in 3 serie a striscia di 22, 15 e 21 numeri, per complessivi 58 albi. La serie è ristampata anastaticamente dalla Mercury in 7 lotti con una tiratura limitata a sole 400 copie."

2 commenti:

Daniele Caluri ha detto...

Che beeeello... lo prendo come un vostro regalo di Natale... Grazie, amici, grazie.

Davide Barzi ha detto...

No, no, aspetta a ringraziare.
Prima recuperiamo le immagini, così che le generazioni future possano avere memoria del topo, poi possiamo rilassarci.
E' un po' il nostro messaggio nella bottiglia.

Quella che abbiamo scolato, intendo.