"Se Silvio Berlusconi e il suo entourage fossero nati qualche decennio prima, il viso dell’ex premier italiano e la matita del disegnatore Chester Gould avrebbero potuto incontrarsi, e questo sarebbe stato fumettisticamente e fisiognomicamente interessante. L’autore di Dick Tracy è passato alla storia dei comics per le caratterizzazioni lombrosiane dei suoi cattivi. Avesse avuto cotanta documentazione tra le mani, non avrebbe dovuto fare grandi sforzi di immaginazione: inutile inventarsi Pruneface o “Flattop" Jones quando hai già pronti da copiare Bondi, Borghezio, Calderoli, o Schifani, che già con quel cognome si presta a interessanti letture etimologiche. Ma così non è andata, e la dubbia fortuna di rappresentare i volti in questione è capitata alle matite a cavallo del millennio, soprattutto a quelle italiane."
Il resto, cioé un trattato sulla fisiognomica di quell'uomo là (ché anche nominarlo è inutile fatica) e su come i disegnatori italici ne hanno rappresentato le (male)fattezze, lo trovate nella (mia, ovvio) lunga postfazione al volume BerluStory di Marcello, che dovrebbe già essere in tutte le fumetterie.
6 commenti:
In realtà, nella foto centrale somigli di più a Fu Manchu.
E infatti nel blog di Fu Manchu c'è la sua foto e tra le quattro che gli girano intorno c'è la mia.
Le altre tre sono di Moira Orfei, Bianca & Bernie e un tramonto a Posillipo.
Comunque ti è andata bene. A me ultimamente è stato detto che somiglio a Cecchi Paone.
Con o senza il vestito da orso di peluche?
Mio dio. Che immagine orripilante.
Dato che (anche) io sono un'irriducibile egocentrica ho provato anche il giochino...
Mmmmh...
Da Monica Bellucci a Bergman al Principe Carlo (bleargh!).
Poi volevo provarne l'attendibilità e ho infilato la foto di Keira Knightley e non veniva fuori nemmeno lei!! Tipo Sofia Loren...
Vabbeh!
Chiaramente se non fosse uscito il principe Carlo non avrei mai fatto la prova! :-P
Posta un commento